San Gabriele dell'Addolorata apparve più volte a Santa Gemma Galgani. In una di queste apparizioni le disse che se voleva ottenere la grazia che desiderava, doveva pregare per 7 sere i Dolori di Maria Santissima e di giorno la preghiera dello Stabat Mater: "Una sera mentre dormivo, mi parve che Confratel Gabriele mi dicesse che se volevo ottenere la grazia tanto desiderata, facessi per 7 sere la corona dei dolori e ogni giorno recitasi lo Stabat Mater"(Lettere, pag.321).

Un giorno apparendole, le disse: "Ricorri alla Mamma mia addolorata; io in vita mia qualunque grazia avessi chiesta a Lei, non mi ricordo che me l’abbia mai negata”.

San Gabriele era molto devoto della Vergine addolorata e anche in vita diffondeva la devozione dei Sette dolori di Maria. Questa pratica di pietà era già molto diffusa nella Chiesa e aveva ricevuto molti riconoscimenti e approvazioni dai Sommi Pontefici. 

I sette Dolori di Maria


1° dolore: La rivelazione di Simeone. Ave Maria
2° dolore: La fuga in Egitto. Ave Maria

3° dolore: Lo smarrimento di Gesù dodicenne nel Tempio di Gerusalemme. Ave Maria

4° dolore: L'incontro con Gesù sulla via del Calvario. Ave Maria

5° dolore: La crocifissione, la morte, la ferita al costato e la deposizione sul Calvario. Ave Maria

6° dolore: La deposizione di Gesù tra le braccia di Maria sotto la croce. Ave Maria

7° dolore: La sepoltura di Gesù e le lacrime e la solitudine di Maria. Ave Maria

I 7 Dolori di Maria Santissima con preghiere composte da Sant'Alfonso Maria de Liguori

(Dopo l'enunciazione di ogni dolore fare qualche istante di silenzio)

1° Dolore: La rivelazione di Simeone. Ave Maria

Ah Madre mia benedetta, non una sola spada dunque, ma tante spade, quanti sono stati i miei peccati, io ho aggiunto al vostro cuore. Ah signora, no che non a voi innocente, ma a me reo di tanti delitti si debbono le pene. Ma giacché voi avete voluto patire tanto per me, deh per li meriti vostri impetratemi un gran dolore delle mie colpe e pazienza nel soffrire i travagli di questa vita, che sempre saranno leggieri a' miei demeriti, poiché tante volte m'ho meritato l'inferno. Amen.


2° Dolore: La fuga in Egitto. Ave Maria

Dunque, o Maria, anche dopo che 'l vostro Figlio è morto per mano degli uomini, che l'han perseguitato sino alla morte, neppure quest'ingrati han finito di perseguitarlo co' loro peccati e di continuare ad affliggere voi Madre addolorata? Ed uno di questi, oh Dio, sono stato ancor io? Ah madre mia dolcissima, impetratemi lagrime per piangere una tanta ingratitudine. E poi per li patimenti che patiste nel viaggio d'Egitto, assistetemi col vostro aiuto nel viaggio che sto facendo verso l'eternità, acciocché in fine possa venire con voi ad amare il mio perseguitato Salvatore nella patria de' beati. Amen


3° Dolore: Lo smarrimento di Gesù dodicenne nel Tempio di Gerusalemme. Ave Maria

O Vergine benedetta, perché v'affliggete cercando il vostro Figlio smarrito? forse perché non sapete dove sta? Ma non v'accorgete ch'egli sta nel vostro cuore? non sapete ch'egli si pasce tra' gigli? Voi stessa diceste: Dilectus meus mihi et ego illi,qui pascitur inter lilia (Cant. II, 16). Questi vostri pensieri ed affetti tutti umili, puri e santi, son tutti gigli che chiamano ad abitare in voi il divino sposo. Ah Maria, voi sospirate Gesù, voi che non amate altro che Gesù? Lasciatelo sospirare a me ed a tanti peccatori, che non l'amano, e coll'offenderlo l'han perduto. Madre mia amabilissima, se per mia mancanza il vostro Figlio non è tornato ancora nell'anima mia, fate voi ch'io lo trovi. So bene che egli si fa trovare da chi lo cerca: Bonus est Dominus... animae quaerenti illum (Thren. III, 25). Ma fate voi che io lo cerchi come devo cercarlo. Voi siete la porta per cui tutti trovano Gesù, per voi spero di trovarlo ancor io. Amen.


4° Dolore: L'incontro con Gesù sulla via del Calvario. Ave Maria

Madre mia addolorata, per lo merito di quel dolore, che sentiste nel vedere il vostro amato Gesù condotto alla morte, impetratemi la grazia di portare con pazienza anch'io quelle croci che Dio mi manda. Beato me, se saprò anch'io accompagnarvi colla mia croce sino alla morte! Voi e Gesù innocenti avete portato una croce molto pesante, ed io peccatore, che mi sono meritato l'inferno, ricuserò la mia? Ah Vergine immacolata, da voi spero soccorso per soffrire con pazienza le croci. Amen


5° Dolore: La crocifissione, la morte, la ferita al costato e la deposizione sul Calvario. Ave Maria

Ah Madre la più addolorata di tutte le madri, è morto dunque il vostro Figlio, figlio così amabile e che tanto vi amava? Piangete, che avete ragione di piangere. Chi mai potrà consolarvi? Solo può consolarvi il pensiero che Gesù colla sua morte ha vinto l'inferno, ha aperto il paradiso agli uomini già chiuso, ha acquistate tante anime. In quel trono26 della croce egli avrà a regnare di tanti cuori che, vinti dal suo amore, con amore lo serviranno. Non isdegnate intanto, o madre mia, di tenermi vicino a piangere con voi, giacch'io ho più ragione di voi di piangere per le offese che gli ho fatte. Ah madre di misericordia, io prima per la morte del mio Redentore e poi per li meriti de' vostri dolori spero il perdono e la mia eterna salute. Amen.


6° Dolore: La deposizione di Gesù tra le braccia di Maria sotto la croce. Ave Maria

O Vergine addolorata, o anima grande nelle virtù e grande ancora ne' dolori, giacché così questi come quelle nascono da quel grande incendio d'amore che portate a Dio, mentre il vostro cuore non sa amare altro che Dio. Ah Madre, abbiate pietà di me che non ho amato Dio e l'ho tanto offeso. I vostri dolori mi danno gran confidenza a sperare il perdono. Ma questo non mi basta, io voglio amare il mio Signore; e chi altri mai meglio ciò mi può impetrare, che voi la quale siete la madre del bello amore? Ah Maria, voi consolate tutti, consolate me ancora.
Amen.


7° Dolore: La sepoltura di Gesù e le lacrime e la solitudine di Maria. Ave Maria

Madre mia addolorata, non vi voglio lasciare sola a piangere, no, io vi voglio accompagnare ancora colle lagrime mie. Questa grazia oggi vi dimando: ottenetemi una memoria continua con una tenera divozione verso la Passione di
Gesù e vostra, acciocché tutti i giorni, che mi restano di vita, non mi servano ad altro che a piangere i dolori di voi, madre mia, e del mio Redentore. Questi dolori io spero che nel punto di morte avranno a darmi confidenza e forza per non disperarmi alla vista delle offese, che ho fatte al mio Signore. Questi m'hanno da impetrare il perdono, la perseveranza, il paradiso dove spero poi di rallegrarmi con voi e cantare le misericordie infinite del mio Dio per tutta l'eternità; così spero, così sia. Amen, amen.*

"In qualunque necessità si troverà, l'uomo che la invocherà con tutta l'anima, sarà salvo" (Rivelazioni di Santa Brigida, Libro 1, cap. 31).

Visualizzazioni: 59

Commento

Devi essere membro di Santa Maria per aggiungere commenti!

Partecipa a Santa Maria

Forum

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (27 Giugno) – LA TIEPIDEZZA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 27 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (25 Giugno) – LA BUONA MORTE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 25 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (24 Giugno) – LA PACE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 23 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (22 Giugno) – VITA DI FEDE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 22 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (21 Giugno) – UMILTA’ DI GESÙ

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 22 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (12 Giugno) – L’ORA DI GUARDIA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 11 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (11 Giugno) – L’ORA SANTA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 10 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (9 Giugno) – I PRIMI VENERDI’

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 10 Giu 2019. 0 Risposte

© 2024   Creato da Santa Maria.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio