Nella Costituzione Ineffabilis Deus dell'8 dicembre 1854, Pio IX pronunciò e definì che la Beata Vergine Maria "nel primo istante del suo concepimento, per singolare privilegio e grazia concessa da Dio, in vista dei meriti di Gesù Cristo, il Salvatore del genere umano, fu preservata esente da ogni macchia di peccato originale". 

"La Beata Vergine Maria ...". Il soggetto di questa immunità dal peccato originale è la persona di Maria al momento della creazione della sua anima e della sua infusione nel suo corpo.

". . . nel primo istante del suo concepimento ..."Il termine concepimento non significa il concepimento attivo o generativo da parte dei suoi genitori. Il suo corpo si è formato nel grembo della madre e il padre ha avuto la solita parte nella sua formazione. La questione non riguarda l'immacolata dell'attività generativa dei suoi genitori. Né riguarda il concepimento passivo in modo assoluto e semplice (conceptio seminis carnis, inchoata), che, secondo l'ordine della natura, precede l'infusione dell'anima razionale. La persona è veramente concepita quando l'anima è creata e infusa nel corpo. Maria fu preservata esente da ogni macchia di peccato originale al primo momento della sua animazione, e le fu data la grazia santificante prima che il peccato potesse avere effetto nella sua anima.

". . . è stata conservata esente da ogni macchia di peccato originale..." L'essenza attiva formale del peccato originale non è stata rimossa dalla sua anima, come è rimossa dagli altri mediante il battesimo; è stato escluso,non è mai stato nella sua anima. Contemporaneamente all'esclusione del peccato. Le fu conferito lo stato di santità originale, innocenza e giustizia, in contrapposizione al peccato originale, mediante il quale le fu esclusa ogni macchia e colpa, tutte le emozioni depravate, le passioni e le debilitazioni, essenzialmente relative al peccato originale. Ma non fu esentata dalle pene temporali di Adamo – dal dolore, dalle infermità corporee e dalla morte.

". . . con un singolare privilegio e grazia concessi da Dio, in vista dei meriti di Gesù Cristo, il Salvatore del genere umano". L'immunità dal peccato originale è stata data a Maria da una singolare esenzione da una legge universale attraverso gli stessi meriti di Cristo, mediante i quali altri uomini sono purificati dal peccato mediante il battesimo. Maria aveva bisogno del Salvatore redentore per ottenere questa esenzione e per essere liberata dalla necessità universale e dal debito(debitum)di essere soggetta al peccato originale. La persona di Maria, in conseguenza della sua origine da Adamo, avrebbe dovuto essere soggetta al peccato, ma, essendo la nuova Eva che doveva essere la madre del nuovo Adamo, fu, per l'eterno consiglio di Dio e per i meriti di Cristo, ritirata dalla legge generale del peccato originale. La sua redenzione fu il capolavoro stesso della sapienza redentrice di Cristo. È un redentore più grande che paga il debito che non può essere contratto di colui che paga dopo che è caduto sul debitore.

Questo è il significato del termine "Immacolata Concezione".

Visualizzazioni: 19

Commento

Devi essere membro di Santa Maria per aggiungere commenti!

Partecipa a Santa Maria

Forum

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (27 Giugno) – LA TIEPIDEZZA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 27 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (25 Giugno) – LA BUONA MORTE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 25 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (24 Giugno) – LA PACE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 23 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (22 Giugno) – VITA DI FEDE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 22 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (21 Giugno) – UMILTA’ DI GESÙ

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 22 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (12 Giugno) – L’ORA DI GUARDIA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 11 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (11 Giugno) – L’ORA SANTA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 10 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (9 Giugno) – I PRIMI VENERDI’

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 10 Giu 2019. 0 Risposte

© 2024   Creato da Santa Maria.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio