3 Novembre - Nostra Signora di Coromoto (Venezuela)

La Vergine di Nostra Signora di Coromoto è la patrona del Venezuela. È venerata sia nella città di Guanare, dove è apparsa circa 350 anni fa, sia in tutto il paese. 

Quando la città di Guanare fu fondata nel 1591, gli indigeni che vivevano nella regione, i Cospes, fuggirono nella giungla a nord della città. Ciò ha ostacolato l'evangelizzazione che la Chiesa cattolica aveva intrapreso.

Un giorno del 1652, il capo Coromoto e sua moglie stavano attraversando un ruscello d'acqua e videro una Signora di straordinaria bellezza che disse loro nella sua lingua: "Andate alla casa bianca e chiedetegli di versarvi l'acqua sulla testa (battesimo ) per andare in paradiso ". Casualmente, è passato uno spagnolo di nome Juan Sánchez e Cacique Coromoto gli ha raccontato cosa era successo.

Juan Sánchez gli chiese quindi di arruolarsi con la tribù, che avrebbe visitato in otto giorni per insegnare loro tutto il necessario per versare l'acqua su di loro. In effetti, al suo ritorno, gli indigeni hanno marciato con lui ad angolo formato tra i fiumi Guanaguanare e Tucupido, dove hanno distribuito le terre e iniziato la catechesi, per prepararli al battesimo.

Molti indiani ricevettero il battesimo, non il Cacique che perse la giungla dove governava e non doveva obbedire. Questo lo ha fatto preparare la sua fuga. Tuttavia, sabato 8 settembre 1652, la Vergine riappare nella capanna, alla presenza di Coromoto, sua moglie, sua cognata Isabella e suo nipote. (È, tra l'altro, l'unica volta che la Santa Vergine appare a una famiglia). Il capo prende la freccia e mira a ucciderla. Mentre la Vergine Maria si avvicina a lui, Coromoto scocca la freccia e cerca di spingerla, ma lei scompare, lasciando un piccolo rotolo con la sua immagine in mano.
Il ragazzo corse a dirlo a Juan Sánchez, che con due suoi compagni si recò sul luogo dell'apparizione e raccolse la preziosa reliquia. Informarono le autorità civili ed ecclesiastiche, che pur non credendoci, decisero di portare la pergamena nella Chiesa di Guanare nel 1654, dove rimase in un reliquiario fino al 1987, quando fu incastonata nel piedistallo dell'immagine lignea che si trova oggi giornata nel tempio "Santuario Nazionale Nuestra Señora de Coromoto".

Il capo Coromoto fuggì nella giungla e vedendo che la Beata Vergine non aveva ottenuto nulla con lui, si lasciò mordere da un serpente velenoso. Poi si volse il cuore a Dio e cominciò a chiedere il Battesimo, amministrato da un barinese che passava di lì. Quando fu battezzato divenne un apostolo e chiese agli indiani di non separarsi dal missionario e di essere battezzato. In conseguenza di ciò, gli indiani Cospes formarono una fervida comunità di fedeli.

Fonte: La Vergine di Coromoto

Visualizzazioni: 33

Commento

Devi essere membro di Santa Maria per aggiungere commenti!

Partecipa a Santa Maria

Forum

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (27 Giugno) – LA TIEPIDEZZA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 27 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (25 Giugno) – LA BUONA MORTE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 25 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (24 Giugno) – LA PACE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 23 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (22 Giugno) – VITA DI FEDE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 22 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (21 Giugno) – UMILTA’ DI GESÙ

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 22 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (12 Giugno) – L’ORA DI GUARDIA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 11 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (11 Giugno) – L’ORA SANTA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 10 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (9 Giugno) – I PRIMI VENERDI’

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 10 Giu 2019. 0 Risposte

© 2024   Creato da Santa Maria.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio