19 Settembre - Nostra Signora di La Salette apparsa nel 1846

Vicino a questa piccola fontana i due bambini si sdraiarono sull'erba e si addormentarono. Quanto tempo sia durato il loro sonno non è certo: mezz'ora forse, o tre quarti d'ora o forse più. In ogni caso Melanie si svegliò all'improvviso e chiamò Maximin: "Memin, Memin, andiamo a trovare le nostre mucche, non le vedo da nessuna parte".
Naturalmente, trovandosi in fondo al piccolo burrone, non potevano vedere il prato dove li avevano lasciati. Salirono velocemente il versante opposto al monte Gargas (quindi si trovavano su quella che oggi è la spianata davanti alla basilica). Voltandosi potevano vedere l'intero pascolo alpino e furono molto sollevati nel vedere che le loro mucche erano rimaste dove erano state lasciate, masticando pacificamente il baccano. Rassicurata, Melanie iniziò a ridiscendere verso la fontana prosciugata per recuperare il suo piccolo sacco di provviste prima di annaffiare ancora una volta le mucche. A metà del pendio erboso si fermò immobilizzata, congelata dalla paura. “Memin”, gridò, “guarda quella grande luce laggiù”. “Dov'è?”, Rispose il ragazzo, mentre correva e si metteva al suo fianco.

Proprio nel punto in cui avevano dormito c'era un globo di fuoco, come se, nelle parole dei bambini, "il sole fosse caduto lì". La luce vorticò, poi crebbe di grandezza e, aprendosi, vi svelò una donna, seduta, la testa tra le mani, i gomiti sulle ginocchia, nell'atteggiamento di chi è oppresso dal dolore.

Melanie, spaventata, alzò le mani e lasciò cadere il suo bastone da pastore. Maximin pensava solo a difendersi. "Tieni il tuo bastone", le disse, "terrò il mio e gli darò un bel colpo se ci fa qualcosa" ... Anche dopo aver conversato con loro, i bambini non potevano identificare il loro celeste Visitatore. La chiamerebbero semplicemente "la bella signora".

La bella signora

La bella Signora ora si alzò in piedi mentre i bambini rimasero trafitti dov'erano. Disse loro in francese: “Avvicinatevi, figli miei, non abbiate paura. Sono qui per darvi una grande notizia ”. 
 
Completamente rassicurati da queste parole i bambini si affrettarono a incontrarla. La sua voce, dicevano, era come la musica. Si avvicinarono così vicino a lei che, come più tardi espressero, un'altra persona non avrebbe potuto passare tra loro e lei. Anche la Signora fece qualche passo verso di loro.
 
La guardarono e notarono che non smetteva di piangere per tutto il tempo che parlava con loro. Come ha detto Maximin, "Era come una mamma che i suoi stessi figli avevano picchiato e che era scappata sulla montagna a piangere". La bella Signora era alta e sembrava fatta di luce. Era vestita come le donne della regione con un abito lungo, un grembiule lungo quasi quanto l'abito, uno scialle che si incrociava sul petto ed era annodato dietro, e un berretto o una cuffia simili a quelli indossati dalle contadine. Le rose le coronavano la testa mentre un'altra corona di rose adornava i bordi del suo scialle bianco e una terza ghirlanda le circondava le scarpe. Sulla sua fronte brillava una luce a forma di diadema. Sulle sue spalle brillava una catena pesante e da una catena d'oro più piccola pendeva un crocifisso splendente con un martello e pinze poste su ciascun lato della Croce,
 

Il messaggio

La Signora sconosciuta ora parlava ai bambini. “Stavamo bevendo le sue parole”, diranno più tardi, aggiungendo, “ha pianto tutto il tempo che ci ha parlato”.
 
“Avvicinatevi, figli miei, non abbiate paura; Sono qui per darvi una grande notizia.
“Se il mio popolo non si sottometterà, sarò costretto a lasciar cadere il braccio di mio Figlio. È così forte, così pesante, che non posso più trattenerlo.
 
“Per quanto tempo soffro per te! Se non voglio che mio Figlio vi abbandoni, sono costretto a pregarlo incessantemente; e quanto a te, non te ne prendi cura.
 
“Per quanto preghi, per quanto fai, non ricompenserai mai i dolori che ho preso per te.
 
“Sei giorni ti ho dato da lavorare, il settimo l'ho tenuto per me; e non me lo daranno. È questo che rende così pesante il braccio di mio Figlio.
 
“Chi guida i carri non può giurare senza introdurre il nome di mio Figlio. Queste sono le due cose che rendono così pesante il braccio di mio Figlio.
 
“Se il raccolto è rovinato, è tutto per conto tuo. Ti ho avvertito l'anno scorso con le patate ("pommes de terre") ma non ci hai dato retta. Al contrario, quando avete trovato le patate avariate, avete giurato di aver preso invano il nome di mio Figlio. Continueranno a decadere, così che entro Natale non ce ne sarà più nessuno ".
 
L'espressione francese “pommes de terre” ha incuriosito Melanie. Nel dialetto locale la parola per patate era “las truffas”, mentre “pommes” per Melanie significava il frutto del melo. Quindi istintivamente si voltò verso Maximin per chiedere spiegazioni, ma la Bella Signora la prevenne.
 
“Ah, figli miei, non capite? Ebbene, aspetta, lo dirò altrimenti ”.
 
E ha continuato il suo discorso nel dialetto locale della loro regione.
 
“Se hai il grano, non è bene seminare; tutto ciò che semini gli insetti mangeranno, e ciò che esce cadrà in polvere quando lo trebbi. "
 
“Arriverà una grande carestia. Prima che arrivi la carestia, i bambini sotto i sette anni saranno presi dal tremore e moriranno nelle mani di coloro che li tengono; gli altri faranno penitenza per la carestia. Le noci diventeranno cattive e l'uva marcirà. "
 
Qui la Bella Signora si è rivolta ai bambini separatamente, confidando a ciascuno un segreto. Parlò prima a Maximin e, sebbene il pastorello non si accorgesse che il suo tono di voce era cambiato, Melanie al suo fianco non riusciva a sentire una parola, anche se vedeva ancora le labbra della Bella Signora muoversi. Poi è arrivato il turno di Melanie di ricevere il suo segreto in condizioni simili. Entrambi i segreti sono stati dati in francese.
 
Rivolgendosi di nuovo ai due bambini nell'idioma a loro familiare, la Signora continuò: “Se si convertono, le pietre e le rocce si trasformeranno in mucchi di grano e le patate si semineranno da sole nel paese.
 
“Dite bene le vostre preghiere, figli miei?”, Ha chiesto ai pastori. Entrambi risposero con totale franchezza: "Non molto bene, signora". “Ah, figli miei”, li esortava, “dovete assicurarvi di dirli bene mattina e sera. Quando non puoi fare di meglio, dì almeno un Padre Nostro e un'Ave Maria; ma quando hai tempo, dì di più. "
 
“Non c'è nessuno che va a messa tranne poche donne anziane. Il resto lavora la domenica per tutta l'estate; poi in inverno, quando non sanno cosa fare, vanno a messa solo per deridere la religione. Durante la Quaresima vanno al mercato della carne come cani. "
 
“Non avete mai visto il grano viziato, figli miei?”, Chiese loro allora la Bella Signora. "No, signora", hanno risposto.
“Ma tu, bambino mio”, insistette, rivolgendosi in particolare al bambino, “sicuramente ne avrai visto qualcuno una volta quando eri alla fattoria di Coin con tuo padre. (Coin era una frazione vicino alla città di Corps). Il proprietario del campo ha detto a tuo padre di andare a vedere il suo grano in rovina. Siete andati insieme. Hai preso due o tre spighe nelle tue mani, le hai strofinate e sono cadute in polvere. Poi hai continuato a casa. Quando eri ancora a mezz'ora di distanza da Corps, tuo padre ti ha dato un pezzo di pane e ti ha detto: 'Ecco, figlia mia, mangia un po' di pane almeno quest'anno; Non so chi ne mangerà l'anno prossimo, se il grano continua così '”.
 
Di fronte a dettagli così precisi, Maximin ha risposto con entusiasmo: “Oh sì, signora, ora ricordo; proprio in questo momento non mi ricordavo ”.
 
Poi la Signora, parlando di nuovo in francese come all'inizio del suo discorso e nel rivelare i segreti, disse loro: "Ebbene, figli miei, lo farete conoscere a tutta la mia gente".
 
Ora si voltò leggermente a sinistra, passò davanti ai bambini, attraversò il ruscello Sezia, calpestando i sassi che ne uscivano, e quando fu a circa tre metri dalla sponda opposta ripeté la sua ultima richiesta, senza voltarsi né fermarsi: “ Ebbene, figli miei, lo renderete noto a tutta la mia gente ". Queste furono le sue ultime parole.
 
Intanto i due testimoni erano ancora immobili nel punto in cui era avvenuta la conversazione, quando improvvisamente si accorsero che il celeste Visitatore era già a qualche passo da loro. Nella loro impazienza di unirsi di nuovo a lei, corsero attraverso il ruscello e furono con lei in un momento. Così, in compagnia di Maximin e Melanie, la Signora si mosse, scivolando sulle cime dell'erba senza toccarla, fino a raggiungere la sommità della collinetta dove i bambini, dopo il sonno, erano andati ad accudire le loro mucche. Melanie la precedette di alcuni passi e Maximin era alla sua destra.
 
Giunta in vetta la Signora si fermò per alcuni secondi, poi si alzò lentamente fino a raggiungere un'altezza di un metro e mezzo. Rimase un attimo sospesa in aria, alzò gli occhi al cielo, poi lanciò un'occhiata in direzione sud-est. In quel momento, Melanie, che si trovava alla sinistra della Signora, si fece avanti per vederla meglio. Solo allora si accorse che la celeste Visitatrice aveva smesso di piangere, sebbene i suoi lineamenti rimanessero molto tristi.
 
La visione radiosa ora cominciò a scomparire. “Non abbiamo più visto la sua testa, poi il resto del corpo non più; sembrava dissolversi. Rimaneva una grande luce ”, raccontava Maximin,“ così come le rose ai suoi piedi che cercavo di cogliere con le mani; ma non c'era più niente ”. “Abbiamo cercato a lungo”, ha aggiunto Melanie, “per vedere se non potevamo vederla un'altra volta”, ma la Bella Signora era scomparsa per sempre.
 
La piccola pastorella ha poi commentato alla sua compagna: "Forse era un grande Santo". "Se avessimo saputo che era un grande santo", ha detto Maximin, "le avremmo chiesto di portarci con lei".
 

Visualizzazioni: 71

Commento

Devi essere membro di Santa Maria per aggiungere commenti!

Partecipa a Santa Maria

Forum

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (27 Giugno) – LA TIEPIDEZZA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 27 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (25 Giugno) – LA BUONA MORTE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 25 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (24 Giugno) – LA PACE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 23 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (22 Giugno) – VITA DI FEDE

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 22 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (21 Giugno) – UMILTA’ DI GESÙ

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 22 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (12 Giugno) – L’ORA DI GUARDIA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 11 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (11 Giugno) – L’ORA SANTA

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 10 Giu 2019. 0 Risposte

MESE AL SACRO CUORE DI GESU’ (9 Giugno) – I PRIMI VENERDI’

Iniziata da Padre John Francesco Maria Lim 10 Giu 2019. 0 Risposte

© 2024   Creato da Santa Maria.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio